Maria Passoni
La mia esperienza nel soccorso inizia nel 2010.
Vi racconto un po’ cosa ho imparato in questi anni:
avendo la fortuna di intraprendere questo percorso in un bellissimo gruppo con istruttori bravi e competenti e persone generose e motivate, ho imparato che i cani non mentono mai sulle loro emozioni, ho imparato che i loro comportamenti dipendono da noi, ho imparato che il rapporto e la comunicazione con il proprio cane sono fondamentali per la riuscita dell’addestramento dell’unità cinofila.
Ho imparato che i cani sono dotati di una profonda sensibilità, una volta instaurato il feeling con il proprio cane si diventa unità cinofila, ossia un cane e una persona si fondono in un’unica entità che ha lo scopo di salvare vite umane.
Ho imparato che come ogni persona, ogni cane è diverso uno dall’altro e, di conseguenza, è diversa ogni unità cinofila che si viene a formare: la stessa persona con due cani diversi vive esperienze e percorsi differenti.
Ho imparato che ciò che accumuna tutti i nostri cani è lo speciale rapporto e l’amore che hanno per il proprio conduttore, i cani sono compagni dotati di intelligenza emozionale, se siamo tristi ci cercano per non farci sentire soli, se siamo felici sono esuberanti, se siamo arrabbiati ci stanno alla larga, se vogliamo “lavorare” alla ricerca di persone disperse loro ci seguono e aiutano nel nostro obiettivo dando come sempre il 100% delle loro potenzialità e donandoci il grande insegnamento di vita di dare sempre il massimo, di vivere con gioia il presente, di essere onesti con se stessi e con gli altri, di ascoltare le nostre emozioni e di gestirle, a lui non possiamo mentire!
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni.Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice. Jeffrey M. Masson