Clara Rossi
Mi hanno detto Clara, scrivi qualcosa sulla tua esperienza cinofila, credo che questa frase ne racchiuda il senso
Meticolosamente addestrato l’uomo può diventare il miglior amico del cane.
(Corey Ford)
Sono arrivata nel gruppo il 1 aprile 2012 e da quel giorno è incominciato il mio addestramento per cercare di arrivare ad essere una buona unità cinofila, perché il cane impara tutto velocemente, siamo noi, la parte bipede della coppia ad essere la più difficile da istruire .
Tanta attenzione, concentrazione, curiosità ma soprattutto voglia di conoscere e capire il proprio cane da una postura, da un movimento, da uno sguardo.
Non è semplice ma piano piano insieme alla fiducia reciproca si riescono a raggiungere dei traguardi che ti fanno sentire orgoglioso di essere al suo fianco.Certamente c’è bisogno di lavorare anche su se stessi perché quello che ci viene chiesto è di essere coerenti, rispettosi ed essere il punto fermo per il nostro amico peloso.
Non meno importante è l’aspetto prettamente tecnico fatto di conoscenze topografiche,di orientamento ecc che ci devono permettere di lavorare in sicurezza nei diversi luoghi. Quindi un mix diverso di situazioni da saper affrontare al meglio e questo si ottiene solo lavorando con molta partecipazione e serietà.
JERRY
Maschio, ottobre 2010
Se qualcuno mi dice “ ma che bello di che razza e’?” Potrei rispondere in tanti modi ma le parole più belle sono ” amore vero “.
Data presunta di nascita ottobre 2011, da mamma e papà non conosciuti ma sicuramente fortissimi per tutte le caratteristiche innate di chi si sa arrangiare che Jerry ha sempre manifestato quali la furbizia, la dolcezza e se vogliamo anche una buona dose di “paraculaggine”.
Adora le coccole (fatte da poche persone fidate) ed è un cane molto territoriale e possessivo. Annusare tutto e tutti sempre e ovunque, il suo tartufo nero e’ una macchina in continuo movimento, non gli scappa niente.
E’ arrivato a casa a dicembre 2011,un fagottino tremolante e incerto e che come ogni cucciolo ha sempre cercato calore e sicurezza.
Da bambina mi piaceva andare a vedere le esibizioni dei cani addestrati all’ utilità e difesa o guardare programmi sui cani addestrati a compiere diversi lavori ma non avevo mai pensato a dedicarmi ad un’attività simile con un peloso tutto mio. Dopo solo un paio di mesi mi sono detta…perché non provare a chiedere?…una piccola ricerca su internet e ho trovato i nomi di tutti i gruppi cinofili di soccorso della regione, ho fatto una telefonata e ricordo ancora l’incontro con Marco (lo Scuoch della situazione 😊).
Il suo discorso e’ stato chiaro, duro e preciso fin dall’inizio, direi molto inquadrato su tutti gli aspetti riguardanti l’impegno, la serietà e il rispetto che ogni persona deve avere all’interno del gruppo, verso tutti, direi la classica strigliata che un novizio riceve da un anziano all’inizio del suo impegno.
La cosa che tutt’ora mi fa sorridere e’ il modo con il quale ha testato la capacità di un cucciolotto nel capire cosa dovesse fare per avere una cosa. Marco stava mangiando un toast e prendendone un pezzetto lo ha fatto vedere a Jerry, la sua reazione e’ stata un abbaio immediato, ricevuto il pezzettino di toast ho capito che sarebbe stato solo l’inizio di una splendida avventura.
Da aprile 2015 fa parte delle unità cinofile regionali per la ricerca di persone disperse in superficie dopo aver conseguito gli esami semestrali regionali C.R.U.C.S. (Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso-Protezione Civile Friuli Venezia Giulia ).
Gallery fotografica di Clara
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Link interessanti
Qui ci sono alcuni link interessanti per voi! Godetevi la permanenza :)Ultimi articoli inseriti
- Successo nell’Esercitazione in Carnia09/04/2024 - 1:24 pm
- Manovra di simulazione di ricerca persone disperse13/11/2021 - 10:32 am
- Esami regionali ricerca in superficie31/10/2021 - 7:39 am
- Incontro internazionale e addestramento presso il comune di Ajdovscina (SLO).06/10/2020 - 7:41 am
Nella giornata del 18 settembre 2020 due Unità Cinofile dell’associazione Addestramento Cani Da Catastrofe hanno partecipato al esercitazione INTERREG Italia-Slovenia inerente la ricerca di persone disperse sotto le macerie con l’ausilio di cani. Più precisamente le nostre UC, assieme a quelle provenienti dalla repubblica di Slovenia, si sono succedute sul sito di ricerca ricavato da […]
- Addestramento ricerca persona bordo acqua16/08/2020 - 4:23 pm
In data 09.08.2020 in località Topolò (Grimacco – UD) si è svolto un addestramento particolare per gli appartenenti dell’Associazione Addestramento Cani Da Catastrofe. Tale addestramento è avvenuto presso il rio Koderiana che scorre nei pressi di Topolò in Comune di Grimacco (UD). Nelle vari fasi le UC intervenute in un primo momento hanno potuto lavorare sulla capacità […]
- Incontro squadra macerie CRUCS presso il campo macerie di Ghedi21/07/2020 - 6:07 pm
- Incontro squadra macerie CRUCS presso il campo di Treviso10/07/2019 - 1:23 pm
Contatti
acdc.friuli@gmail.com
GIORGIO, Presidente 338 48 20 233
STEFANO, tecnico di superficie 349 19 48 374
CELLULARE REGIONALE 335 18 19 450