Messaggero Veneto 21/09/2017
Nasce il primo campo addestramento
Inaugurato il 30 settembre 2017 presso la ex caserma “Luigi Sbaiz” di Visco (UD) il primo campo macerie al coperto dedicato all’addestramento delle unità cinofile da soccorso in caso di emergenza sismica gestito dall’associazione onlus “Addestramento Cani Da Catastrofe” A.C.D.C.
Il discorso d’apertura ha visto la presenza del Direttore Regionale della Protezione Civile Luciano Sulli, che ha ricordato ai presenti la generosità e l’operosità dei friulani nelle situazioni di emergenza, non a caso sul muro di recinzione adiacente al campo macerie capeggia la scritta “Il Friuli ringrazia e non dimentica”, scritta apparsa sul muro di una casa distrutta dal sisma in Friuli del 6 maggio 1976 che sta a ringraziare le migliaia di persone venute in aiuto del popolo friulano da tutta Italia e anche dall’estero in occasione di quel tragico evento: le unità cinofile che si formeranno in questa nuova struttura potranno portare il loro contributo a quanti ne avranno bisogno, come già successo per i terremoti de l’Aquila, dell’Emilia e di Amatrice.
E’ intervenuto quindi il Sindaco di Visco, Elena Cecotti, che, riconfermando l’impegno in questo progetto da parte dell’amministrazione comunale, la quale ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito alcuni capannoni dell’ex caserma “Luigi Sbaiz” e si è sempre dimostrata attenta nei confronti delle tematiche del volontariato e della protezione civile.
Al discorso inaugurale ha preso la parola anche Andrea Mongelli, responsabile della Zoetis Italia s.r.l., azienda leader nel settore del benessere animale, la quale azienda ha creduto nel progetto del campo macerie, e grazie ad una donazione ha contribuito, assieme alla Protezione Civile Regionale, alla realizzazione e completamento del sito.
La parola è passata quindi a Giorgio Fiorentino, Presidente dell’associazione onlus “Addestramento Cani Da Catastrofe” A.C.D.C., che ha ringraziato tutti coloro che hanno dedicato il proprio tempo, idee ed energie nella realizzazione del campo macerie coperto.
Presenti alla cerimonia anche le unità cinofile dei Vigili del Fuoco, quelle della Guardia di Finanza, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, della Protezione Civile con il CRUCS FVG (coordinamento regionale unità cinofile da soccorso del Friuli Venezia Giulia), numerosi gruppi cinofili provenienti da Italia, Slovenia e Croazia, nonché parecchi gruppi comunali della Protezione Civile Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Un particolare ringraziamento va all’Associazione Nazionale Alpini la quale ha dimostrato la già nota generosità e competenza provvedendo alla ristorazione dei presenti nel proseguo della giornata.
Il Gruppo dei volontari del Comune di Fermo, specializzati nell’ uso di strumentazione quali geofoni e termo camere, e la Croce Rossa, insieme alle unità cinofile presenti, hanno inoltre dato il loro apporto ad effettuare una dimostrazione di ricerca, conferma e recupero di disperso sotto le macerie.
Nascosto un ipotetico disperso in uno dei svariati cunicoli ricavati sotto le macerie all’interno del campo di addestramento, le Unità Cinofile hanno lavorato per prime allo scopo di individuare il punto di ricerca primaria laddove i cani hanno segnalato la presenza di odore umano. Sono quindi intervenuti i volontari del comune di Fermo che, attraverso l’utilizzo delle loro strumentazioni tecnologiche, sono riusciti a giungere al punto preciso in cui si trovava il superstite ed al suo successivo recupero da parte della Croce Rossa.
Questa semplice dimostrazione di collaborazione ha reso palese che l’unica tattica vincente nel soccorso è la collaborazione di più Enti e specialità:
il salvataggio di uno è il successo di tutti.
Si ricorda che il campo macerie al coperto sarà a disposizione di tutte le unità cinofile italiane ed estere che ne faranno richiesta. Il complesso, coperto e con tre livelli di difficoltà crescente, rappresenta un unicum in Italia in quanto riproduce realisticamente le condizioni di un centro abitato nell’immediato post terremoto.
L’A.C.D.C. ringrazia tutti gli intervenuti per la partecipazione e per gli apprezzamenti ricevuti.
Per maggiori informazioni e immagini sul nostro campo macerie al coperto
Nasce il primo campo addestramento
Nella giornata del 18 settembre 2020 due Unità Cinofile dell’associazione Addestramento Cani Da Catastrofe hanno partecipato al esercitazione INTERREG Italia-Slovenia inerente la ricerca di persone disperse sotto le macerie con l’ausilio di cani. Più precisamente le nostre UC, assieme a quelle provenienti dalla repubblica di Slovenia, si sono succedute sul sito di ricerca ricavato da […]
In data 09.08.2020 in località Topolò (Grimacco – UD) si è svolto un addestramento particolare per gli appartenenti dell’Associazione Addestramento Cani Da Catastrofe. Tale addestramento è avvenuto presso il rio Koderiana che scorre nei pressi di Topolò in Comune di Grimacco (UD). Nelle vari fasi le UC intervenute in un primo momento hanno potuto lavorare sulla capacità […]