Matteo Graffig
Sono entrato a far parte dell’associazione Addestramento Cani Da Catastrofe nel 2009, quando ho messo da parte attività che oramai per me non avevano più un fine e mi sono reso conto che, finalmente, avevo il tempo necessario da dedicare all’attività cinofila da soccorso.
Da sempre appassionatissimo di cani di razza pastore tedesco, il primo, “Riù”, mi è stato regalato dai miei genitori nel 1978, quando avevo 3 anni. Da allora si sono successi altri 3 pastori tedeschi, “Riù II”, “Yanko delle Giubbe Rosse” e “York della Zattera”, fino a quando mi sono deciso che nella mia vita c’era la necessità di trovare posto per “Jana Matajur” e “Qhero Von Dax all’Alberone”, i cani con i quali tutt’ora svolgo l’attività cinofila da soccorso persone disperse.
Con Jana e Qhero ho conseguito il CAE 1 ed ho partecipato ad alcune gare di obedience con l’associazione “Dreamdogs” di San Giovanni al Natisone.
Rientro nel ruolo di Secondo Tecnico di superficie dell’associazione e, dal 2012, copro il ruolo di referente regionale del Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia (CRUCS).
Negli interventi di emergenza per ricerca persone disperse, se necessario, svolgo il ruolo di tecnico di ricerca assieme al CNSAS ed ai VVF.
Ho partecipato a vari raduni UCIS e, in veste di figurante, a 2 corsi nazionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per unità cinofile ricerca in superficie.
Da sempre amante della montagna adesso le mie camminate le faccio a 10 zampe, cioè Jana, Qhero ed io , e non si disdegna di fare delle ferrate o percorsi attrezzati con passaggi fino al 2° grado.