Messaggero Veneto 05/04/2024
Messaggero Veneto 05/04/2024
Carnia, 7-8 aprile 2024
Successo nell’Esercitazione di Tolmezzo: Cani in Prima Linea per il Soccorso di vite umane
La nostra associazione, che da sempre collabora con il Cnsas, è stata invitata a partecipare con 3 unità cinofile all’esercitazione della squadra macerie del soccorso alpino, a cui sono state invitate anche unità cinofile del sagf, vigili del fuoco provenienti da tutta Italia (Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Trentino, Veneto, Unità Cinofile della Guardia di Finanza).
Questo evento ha evidenziato il valore e l’efficacia dei cani addestrati per il soccorso in condizioni difficili e stressanti.
La sfida dell’esercitazione: L’esercitazione è stata progettata per simulare un disastro naturale nelle montagne della Carnia. Squadre di soccorso provenienti da diverse organizzazioni hanno dovuto affrontare scenari complessi, tra cui persone disperse, edifici collassati e terreni impervi.
Il ruolo dei cani da soccorso: I cani da catastrofe addestrati sono stati parte integrante delle operazioni di ricerca e soccorso durante l’esercitazione. Grazie alla loro straordinaria capacità olfattiva e alla loro agilità, sono stati in grado di individuare rapidamente persone sepolte sotto le macerie o disperdersi in aree remote e pericolose.
Associazione Addestramento Cani da Catastrofe: La nostra associazione ha schierato 3 unità cinofile altamente preparate (Cristina Cum con Aska, Flavio Cian con Mia e Michele Soardo con Tami) che hanno collaborato strettamente con le altre squadre di soccorso, offrendo un supporto prezioso e accelerando le operazioni di ricerca.
Il successo delle operazioni di soccorso: Grazie al contributo dei cani, le operazioni di soccorso sono state eseguite con successo e rapidità. I cani hanno individuato persone intrappolate in zone difficili da raggiungere e hanno fornito indicazioni precise ai soccorritori, che in una reale situazione di pericolo avrebbe consentito il salvataggio tempestivo delle vite umane.
L’esercitazione ha evidenziato l’importanza dei cani addestrati per il soccorso in situazioni di emergenza e ha consentito di testarne la preparazione. Tutte le unità cinofile hanno dimostrato la loro competenza e dedizione nel garantire il successo delle operazioni di soccorso. In futuro, il loro ruolo sarà cruciale nel proteggere e salvare le vite umane durante disastri e catastrofi.
Messaggero Veneto 05/04/2024
Friuli Oggi 05/04/2024
Rai News
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Nella giornata del 18 settembre 2020 due Unità Cinofile dell’associazione Addestramento Cani Da Catastrofe hanno partecipato al esercitazione INTERREG Italia-Slovenia inerente la ricerca di persone disperse sotto le macerie con l’ausilio di cani. Più precisamente le nostre UC, assieme a quelle provenienti dalla repubblica di Slovenia, si sono succedute sul sito di ricerca ricavato da […]
In data 09.08.2020 in località Topolò (Grimacco – UD) si è svolto un addestramento particolare per gli appartenenti dell’Associazione Addestramento Cani Da Catastrofe. Tale addestramento è avvenuto presso il rio Koderiana che scorre nei pressi di Topolò in Comune di Grimacco (UD). Nelle vari fasi le UC intervenute in un primo momento hanno potuto lavorare sulla capacità […]