Esami regionali ricerca in superficie
Tarpezzo, 30 Ottobre 2021
Sabato 30 Ottobre a Tarpezzo (San Pietro al Natisone, UD) hanno avuto luogo gli esami regionali CRUCS organizzati dall’ACDC con l’aiuto della protezione civile di San Pietro al Natisone e di Torreano per ottenere o mantenere l’operatività dei cani addestrati in regione per la ricerca in superficie delle persone disperse.
35 le unite cinofile che sono state giudicate nella giornata.
Grande è la serietà di chi decide di intraprendere questo percorso nobile e socialmente utile, di cui ancora i “non addetti” sanno poco.
Dal momento in cui si decide si decide di mettere il proprio cane a disposizione della comunità per le ricerche di persone disperse, l’attività di addestramento non finisce, sia il cane che la persona sono costantemente in addestramento. Le unità cinofile (binomio uomo/cane) infatti vengono esaminate ogni 6 mesi attraverso una simulazione di ricerca in modo da verificare che le competenze per entrambi siano sempre ad alti livelli al fine di garantire nelle ricerche reali una preparazione ottimale che, in molti casi, ha consentito di salvare vite umane o, in ogni caso, trovare i dispersi.
Ringraziamo la cava Julia Marmi di Tarpezzo per l’ospitalità concessa, il sindaco di San Pietro al Natisone Mariano Zufferli per essere intervenuto e la protezione civile di San Pietro al Natisone e di Torreano per l’aiuto dato durante la giornata.
Clicca sull’immagine per ingrandirla