Marco di Roveret, 08-09 luglio 2017
In data 08 e 09 luglio 2017 si è svolto l’incontro della Squadra macerie del CRUCS FVG (coordinamento regionale unità cinofile da soccorso) un addestramento congiunto di tutti i gruppi del FVG per la ricerca di persone sepolte sotto le macerie presso il campo polifunzionale della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento in località Marco di Rovereto (TN).
Nel addestramento si sono alternati nelle simulazioni nove Unità Cinofile così suddivise: quattro dell’associazione di Protezione Civile “Addestramento Cani Da Catastrofile”, tre dell’associazione di Protezione Civile “Cinofila da soccorso Pratense” e due dell’associazione di Protezione Civile “Cani da Utilità di Pinzano al Tagliamento”.
L’addestramento si è svolto anche in notturna facendo così lavorare le unità cinofile anche con illuminazione artificiale.
Nelle due giornate le Unità Cinofile hanno effettuato varie simulazioni di intervento anche in tandem permettendo di verificare l’affiatamento tra le Unità Cinofile, anche di Associazioni diverse.
Tale incontro ha dato ottimi risultati permettendo di uniformare gli standard qualitativi all’interno del Coordinamento.